Tra i servizi offerti dallo Studio Cinque vi è il calcolatore automatico del diritto di usufrutto vitalizio. Le modalità di calcolo del diritto di usufrutto vitalizio sono dettate dagli artt. 14 e 17 del D.Lgs. 346/1990 con applicazione dei coefficienti indicati in tabella allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 131/1986.
Il calcolo dei valori del diritto di usufrutto è effettuato secondo i coefficienti aggiornati al D.M. 18 dicembre 2022, ragguagliati al tasso d’interesse legale vigente a partire dal 1° gennaio 2024 pari al 2,50% base annua.

 

 

Il valore dell’usufrutto vitalizio è il prodotto del valore della piena proprietà per il tasso legale d’interesse per il coefficiente di cui alla tabella allegata al DPR 131/1986 (corrispondente all'età del titolare del diritto). Il valore della nuda proprietà corrisponde alla differenza tra il valore della piena proprietà e il valore dell'usufrutto vitalizio.


Inserisci i dati per il calcolo









Avete bisogno dei miei servizi?

Sentiamoci per un appuntamento conoscitivo o una prima consulenza a distanza. Valuteremo insieme come proseguire.

Avvocato Avvocato

Preventivi

Lo Studio Cinque è a completa disposizione di tutti coloro che sono alla ricerca di un preventivo gratuito per un atto notarile.

Avvocato Avvocato

Copie Atti

Lo Studio ed il Notaio Paolo Cinque sono a completa disposizione di tutti coloro i quali necessitino il rilascio della copia autentica di un atto notarile.

Avvocato Avvocato

Consulenza

Il Notaio Paolo Cinque è un professionista e pone le sue conoscenze tecniche al servizio di tutti coloro i quali necessitino un parere giuridico.

Avvocato Avvocato

Calcolo usufrutto

Tra i servizi offerti dallo Studio Cinque vi è il calcolatore automatico del diritto di usufrutto vitalizio.